AGRITURISMO SPIRDO

Ruffano (Lecce)

Dettagli struttura

L’Agriturismo Spirdo si erge sull’altura più elevata di Ruffano estendendosi per oltre 13 ettari in un mare argenteo di 540 ulivi pluricentenari. La proprietaria è Maria Luisa Giorgetti, che da Milano si è trasferita definitivamente qui insieme ai suoi amatissimi cani, catturata dai sapori, dai colori e dal calore del Salento.

Una ristrutturazione ecosostenibile ha portato una vecchia stalla a nuova vita, offrendo ai visitatori appartamenti e camere moderni e confortevoli dove godere della pace del luogo. Nel grande spazio esterno ci sono le due pajare, abitazioni rurali tipiche del territorio salentino simili ai famosi trulli della Valle d’Itria, ma a forma di tronco di cono, con pianta circolare costruita con pietre ricavate dai terreni circostanti e montate “a secco”, ovvero senza l’aiuto di alcuna malta o sostegno.

Tutt’intorno spazi intimi, raccolti, poetici, come il living sotto il pergolato che si affaccia sul verde e la piscina tra gli ulivi che giustifica la pigrizia di non voler affrontare il caldo e spostarsi al mare.

Durante un soggiorno a Spirdo è possibile fare lunghe passeggiate, sport in bicicletta (prenotabili in agriturismo anche bici elettriche), rilassarsi a bordo piscina, leggere un buon libro all’ombra di un vecchio carrubo, seguire i percorsi sensoriali e botanici ritrovando il piacere dello stupore e della
meraviglia. Sicuramente piacevole sarà anche farsi coccolare e deliziare dal ristorante Spirdo che propone colazioni golose e cene a tema, all’insegna della tradizione e della buona cucina mediterranea con prodotti dell’orto bio, interpretati con fantasia ed estro ( prenotare al mattino la cena segnalando eventuali intolleranze, scelte alimentari, allergie).

Dal 2020 Spirdo ha ottenuto il riconoscimento di parco rurale in cui passeggiare tra i maestosi esemplari di ulivi, ora affiancati da recenti installazioni artistiche, apprezzare nuove specie arboree tipiche della macchia mediterranea e sperimentare percorsi sensoriali presenti nella tenuta.

E si torna sempre volentieri perché Spirdo rimane nel cuore e un soggiorno qui è davvero indimenticabile!

 

ANIMALI AMMESSI

Cani di piccola, media e grande taglia.

SERVIZI

· Aria condizionata · Ingresso indipendente · Sala comune / Zona TV · WiFi disponibile in tutta la struttura · Giardino · Camere non fumatori · Ricca colazione · Possibilità di colazione in camera · Ristorante · Bar · Noleggio biciclette gratuito · Camere / strutture per ospiti disabili · Disponibilità di camere familiari · Solarium · Parcheggio gratuito · Servizio navetta · Area picnic · Piscina · Barbecue

CONTATTACI PER PRENOTARE

DOVE SIAMO

Strada comunale Spirdo Km1, Ruffano – Lecce
spirdo@gmail.com
Info: +39 333 593823 – +39 333 2555459