LABORATORIO DI CERAMICA A RUFFANO

Pamela Maglie è una poliedrica artista salentina che nel suo laboratorio nel cuore del centro storico di Ruffano propone corsi per imparare a plasmare l’argilla, ma anche di lavorazione dei metalli e della cartapesta, di disegno e di pittura. 
laboratorio di ceramica
Nel bel centro storico di Ruffano al piano terra di un candido palazzetto c’è il laboratorio in cui Pamela Maglie, versatile artista salentina laureata all’Accademia di Belle Arti di Lecce che ha lavorato in laboratori di restauro della carta a Milano, accoglie non solo chi mostra il desiderio di frequentare i suoi corsi ma anche chi vuole curiosare tra le sue opere che spaziano dalla ceramica ai dipinti alla cartapesta.

Pamela è anche promotrice di eventi d’arte e organizzatrice di mostre personali e collettive nonché di performance artistiche. Si occupa di restauro e dipinge tenendo anche corsi di pittura rivolti a minori e a soggetti svantaggiati in quanto ritiene l’arte una terapia preziosa da inserire nei programmi psico-educativi per migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

Da sempre affascinata dal mondo della ceramica, quando nel 2005 ritorna in Salento, decide di stabilire proprio a Ruffano, dove la lavorazione della terracotta è una delle arti più antiche, il suo laboratorio in cui focalizza il suo interesse soprattutto sul gioiello d’arte e il design.

Nel suo show room diviso tra il pian terreno della sua casa e i sotterranei del frantoio ipogeo si resta incantati dalle sue creazioni artistiche che spaziano tra ornamenti, gioielli, arazzi, sculture, complementi d’arredo che a prima vista appaiono come reperti archeologici, oggetti arcaici e attuali al tempo stesso attraverso un gioco a tratti trasgressivo tra forma e materia con rimandi a simboli o iconografie religiose.
Nel tempo si è appassionata a varie tecniche, come la ceramica Raku che ha approfondito grazie agli insegnamenti di Renzo Fascì Spurio, artista calabrese di Ardore in provincia di Reggio Calabria e di Monica Righi, ceramista romana che da anni ha scelto Lecce come sua casa definitiva dopo aver girato il mondo.

Artista poliedrica qual è tiene corsi in cui insegna le varie tecniche per lavorare la ceramica, ma anche i metalli, la cartapesta, il disegno e la pittura ed è partner dell’innovativo progetto Tradition (travel inside Apulia quality brands), finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio pugliese.

Per informazioni su come prenotare e sui costi dei corsi tenuti da Pamela Maglie inviare una mail a info@sceltemeridiane.it

DOVE SIAMO

Pamela Maglie design
Via Giangreco, 7 – Ruffano (Le)
Info: +39 320 6809582 – pamelamaglie@libero.it

corsi

Ceramica

Pittura

Disegno

Cartapesta

Metalli

CONTATTACI PER PRENOTARE