LABORATORIO DI CERAMICA A RUFFANO
Pamela è anche promotrice di eventi d’arte e organizzatrice di mostre personali e collettive nonché di performance artistiche. Si occupa di restauro e dipinge tenendo anche corsi di pittura rivolti a minori e a soggetti svantaggiati in quanto ritiene l’arte una terapia preziosa da inserire nei programmi psico-educativi per migliorare la qualità della vita delle persone disabili.
Da sempre affascinata dal mondo della ceramica, quando nel 2005 ritorna in Salento, decide di stabilire proprio a Ruffano, dove la lavorazione della terracotta è una delle arti più antiche, il suo laboratorio in cui focalizza il suo interesse soprattutto sul gioiello d’arte e il design.
Nel suo show room diviso tra il pian terreno della sua casa e i sotterranei del frantoio ipogeo si resta incantati dalle sue creazioni artistiche che spaziano tra ornamenti, gioielli, arazzi, sculture, complementi d’arredo che a prima vista appaiono come reperti archeologici, oggetti arcaici e attuali al tempo stesso attraverso un gioco a tratti trasgressivo tra forma e materia con rimandi a simboli o iconografie religiose.
Nel tempo si è appassionata a varie tecniche, come la ceramica Raku che ha approfondito grazie agli insegnamenti di Renzo Fascì Spurio, artista calabrese di Ardore in provincia di Reggio Calabria e di Monica Righi, ceramista romana che da anni ha scelto Lecce come sua casa definitiva dopo aver girato il mondo.
Artista poliedrica qual è tiene corsi in cui insegna le varie tecniche per lavorare la ceramica, ma anche i metalli, la cartapesta, il disegno e la pittura ed è partner dell’innovativo progetto Tradition (travel inside Apulia quality brands), finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio pugliese.
Per informazioni su come prenotare e sui costi dei corsi tenuti da Pamela Maglie inviare una mail a info@sceltemeridiane.it
DOVE SIAMO
Pamela Maglie design
Via Giangreco, 7 – Ruffano (Le)
Info: +39 320 6809582 – pamelamaglie@libero.it
corsi
Ceramica
Pittura
Disegno
Cartapesta
Metalli