MASSERIA SPINA

Monopoli (Bari)

Dettagli struttura

Masseria Spina è una delle masserie più incantevoli di Puglia: con il suo aspetto fiero e il color rosso pompeiano emerge in un mare argenteo di olivi che hanno visto molta storia passare sotto le loro chiome.

L’area è stata ininterrottamente abitata fin dalla preistoria: dalle tracce di palificazione di capanne neolitiche e dagli insediamenti rupestri altomedievali, alle torri Spina Grande e Spina Piccola fino ai giorni nostri.

Anche gli olivi della proprietà sono piccoli monumenti a sé che si elevano in sette ettari nel “Parco della piana degli ulivi secolari” in cui Masseria Spina svetta come una cittadella autonoma, circondata da alte mura e dotata di un’ampia e di due torri per avvistare i nemici e le minacce provenienti dal mare. All’interno della masseria due cappelle, una più antica di età medievale e l’altra tardo barocca dedicata all’Immacolata, due aranceti con antichi sistemi di irrigazione di influenza araba, gli alloggi padronali, i ricoveri per gli animali con le mangiatoie, quelli per gli attrezzi, le cisterne d’acqua e due frantoi ipogei, uno più antico e l’altro, più grande e attivo fino a 35 anni fa.

Da visitare il parco intorno alla masseria nella lama sforacchiata da diverse grotte e il piccolo museo dedicato alle tradizioni contadine ospitato nella Torre Spina Piccola.

Diverse le soluzioni per gli ospiti negli ambienti all’interno della magnifica struttura caratterizzata da una scenografica doppia scalinata in pietra che hanno mantenuto gli arredi originali senza rinunciare alle moderne comodità che sono spesso celate nelle nicchie ricavate dagli spessi muri.

Nel ristorante si gustano i piatti della tradizione culinaria pugliese.

Masseria Spina è il luogo ideale per matrimoni, ricorrenze speciali, meeting aziendali e anche appuntamenti di carattere didattico.

ANIMALI AMMESSI

Cani di piccola, media e grande taglia.

SERVIZI PER ANIMALI

· Ciotole · Cucce

SERVIZI

· Aria condizionata · Ristorante · Disponibilità camere familiari · Suite nuziale · Giardino · Area fumatori · WiFi disponibile gratuitamente in tutta la struttura · Bar · Solarium e terrazza · Ombrelloni / Sdraio / Teli  · Area picnic · Barbecue · Sala comune / Zona TV · Biblioteca · Camere non fumatori · Parcheggio gratuito · Sala spa / area relax · Piscina privata ad uso esclusivo · Patio · Camino all’aperto · Zona pranzo all’aperto · Disponibilità camere comunicanti · Camere per ospiti disabili · Angolo cottura · Lavatrice · Lavastoviglie · Forno a microonde · Frigorifero

CONTATTACI PER PRENOTARE

DOVE SIAMO

Viale Aldo Moro 27, Monopoli – Bari
info@masseriaspina.it
www.masseriaspinaresort.com